Monitoraggio FV
L'analisi continua è garanzia
Monitoraggio impianto fotovoltaico 7/7 365 giorni l'anno
Il nostro servizio di monitoraggio preserva i tuoi investimenti: esso infatti NON SERVE SOLO per verificare le performance reali dell’impianto fotovoltaico durante l’anno, ma piuttosto ad anticipare possibili disservizi a seguito di anomali comportamenti dell’impianto, permettendoci di intervenire tempestivamente.
Il servizio di monitoraggio OEMpv è rivolto sia ai vari componenti sia ai parametri di performance di ciascuna porzione dell’impianto: individuare un problema di produzione è certamente importante, ma per noi lo è ancora di più prevenire i problemi per evitare un calo delle prestazioni nel tempo con conseguente danno economico.
Esistono sul mercato diversi sistemi che consentono di monitorare gli impianti fotovoltaici, noi abbiamo il nostro e riusciamo, grazie ad esso e all’osservazione in loco, a migliorare le performance anche del 100%.
Il monitoraggio dell’impianto fotovoltaico deve vertere ad una approfondita analisi e correlazione di tutte le informazioni raccolte: lo scopo è quello di prevenire situazioni di degrado o mancata produzione per evitare il danno economico.
A tal proposito vale la pena ricordare che un buon sistema di monitoraggio deve sempre essere condotto su due livelli:
- confronto costante tra la produzione attesa a progetto e la produzione reale;
- confronto con la produzione che l’impianto avrebbe dovuto realizzare nelle condizioni reali e puntuali di irraggiamento.
In poche parole è necessario verificare se l’impianto risponde correttamente per massimizzare la conversione dell’irraggiamento solare reale.
Il sistema di monitoraggio OEMpv consente di individuare e sezionare le cause di un disservizio: questo permette sia un intervento on-site celere sia di prevedere possibili cali di potenza prima che essi stessi si verifichino. In quest’ottica, correlare e interpretare le informazioni è indispensabile per rendere efficiente lo strumento.
Scopi principali di un'attività di monitoraggio di un impianto FV
Scopi del monitoraggio
• raccolta dei dati sui componenti rilevanti – Inverter, dati meteo, contatori di energia, combinatori di stringhe, segnali di stato – eseguita mediante dispositivi dedicati;
• funzionalità di allarme di base – Problemi di comunicazione sul campo, eventi critici come AC Off -;
• backup temporaneo dei dati, in caso di connessione Internet mancante;
• supporto da remoto dei tecnici durante la messa in servizio delle singole componenti;
• Solar Energy Trading Interface che controlla la potenza attiva da un’istanza di terze parti come energy trader.
Come membro ufficiale del Solar Best Practice EU, i sistemi di monitoraggio OEMpv garantiscono inoltre:
• piena compatibilità con gli inverter e le apparecchiature ausiliarie presenti in sito, con preferenza per i datalogger indipendenti dall’inverter;
• ogni funzionalità di comando necessaria ad ogni tipo di sito e di Paese;
• facilità di connessione alla rete Internet;
• robustezza e longevità di vita;
• importanti misure di sicurezza informatica e disponibilità di data storage in cloud, con possibile impostazione almeno un tunnel VPN;
• capacità di memorizzare dati anche durante i momenti di interruzioni della comunicazione Internet.