Monitoraggio FV

L'analisi continua è garanzia

Monitoraggio impianto fotovoltaico 7/7 365 giorni l'anno

Il nostro servizio di monitoraggio preserva i tuoi investimenti: esso infatti NON SERVE SOLO per verificare le performance reali dell’impianto fotovoltaico durante l’anno, ma piuttosto ad anticipare possibili disservizi a seguito di anomali comportamenti dell’impianto, permettendoci di intervenire tempestivamente.

Il servizio di monitoraggio OEMpv è rivolto sia ai vari componenti sia ai parametri di performance di ciascuna porzione dell’impianto: individuare un problema di produzione è certamente importante, ma per noi lo è ancora di più prevenire i problemi per evitare un calo delle prestazioni nel tempo con conseguente danno economico.

Esistono sul mercato diversi sistemi che consentono di monitorare gli impianti fotovoltaici, noi abbiamo il nostro e riusciamo, grazie ad esso e all’osservazione in loco, a migliorare le performance anche del 100%.

Il monitoraggio dell’impianto fotovoltaico deve vertere ad una approfondita analisi e correlazione di tutte le informazioni raccolte: lo scopo è quello di prevenire situazioni di degrado o mancata produzione per evitare il danno economico.

A tal proposito vale la pena ricordare che un buon sistema di monitoraggio deve sempre essere condotto su due livelli:

  1. confronto costante tra la produzione attesa a progetto e la produzione reale;
  2. confronto con la produzione che l’impianto avrebbe dovuto realizzare nelle condizioni reali e puntuali di irraggiamento.

In poche parole è necessario verificare se l’impianto risponde correttamente per massimizzare la conversione dell’irraggiamento solare reale

Il sistema di monitoraggio OEMpv consente di individuare e sezionare le cause di un disservizio: questo permette sia un intervento on-site celere sia di prevedere possibili cali di potenza prima che essi stessi si verifichino. In quest’ottica, correlare e interpretare le informazioni è indispensabile per rendere efficiente lo strumento.

Scopi principali di un'attività di monitoraggio di un impianto FV

Il sistema di monitoraggio dovrebbe consentire il monitoring dei flussi di energia all’interno di un impianto fotovoltaico. In linea di principio, esso riporta i parametri che determinano la catena di conversione dell’energia di Kuznetcov_Konstantin. Questi paramentri sui rendimenti e le perdite sono sempre normalizzati alla potenza FV installata, rappresentata in kWp, in condizioni di test standard  per facilitare il confronto delle prestazioni.

Scopi del monitoraggio

• raccolta dei dati sui componenti rilevanti – Inverter, dati meteo, contatori di energia, combinatori di stringhe, segnali di stato – eseguita mediante dispositivi dedicati;

• funzionalità di allarme di base – Problemi di comunicazione sul campo, eventi critici come AC Off -;

• backup temporaneo dei dati, in caso di connessione Internet mancante;

• supporto da remoto dei tecnici durante la messa in servizio delle singole componenti;

• Solar Energy Trading Interface che controlla la potenza attiva da un’istanza di terze parti come energy trader.

Come membro ufficiale del Solar Best Practice EU, i sistemi di monitoraggio OEMpv garantiscono inoltre:

• piena compatibilità con gli inverter e le apparecchiature ausiliarie presenti in sito, con preferenza per i datalogger indipendenti dall’inverter;

• ogni funzionalità di comando necessaria ad ogni tipo di sito e di Paese;

• facilità di connessione alla rete Internet;

• robustezza  e longevità di vita;

• importanti misure di sicurezza informatica e disponibilità di data storage in cloud, con possibile impostazione almeno un tunnel VPN;

• capacità di memorizzare dati anche durante i momenti di interruzioni della comunicazione Internet.